martedì 30 dicembre 2014

La casa... nel cassetto (progetto e realizzazione)

Oggi inizio a parlarvi e a mostrarvi paso passo un progetto iniziato qualche mese fa e non ancora completato.
L'idea è nata quando, di fronte a una vecchia scrivania da buttare, mi sono ritrovata tra le mani i sei cassetti in legno... Perché non usarli come contenitori di piccole ambientazioni? Ho subito preso le misure interne e mi sembravano perfette per creare scorci di mini ambienti: 38 cm di lunghezza x 46,5 cm di altezza x 13,2 cm di profondità. Così, ho diviso il cassetto a metà creando "due piani" inserendo una tavoletta di compensato di 8 mm di spessore.
Per il piano inferiore non avevo dubbi: una cucina di campagna decisamente shabby era tra le mie ispirazioni del momento...Ma cosa fare nel piano superiore? Sfruttarlo in tutta la lunghezza o dividerlo ulteriormente? Dopo varie, innumerevoli misurazioni mi sono resa conto che potevano starci sia una mini camera da letto (letto singolo) che un piccolo bagnetto. Così, inserendo in verticale  un'altra tavoletta di compensato da 8 mm ho ricavato due vani, uno di 25 cm e l'altro di 12 cm di lunghezza.
Ho iniziato chiaramente dalla struttura. Ho trattato tutto il cassetto e le pareti con un fondo di gesso e poi ho pensato alla collocazione delle finestre e alla messa in posa dei pavimenti.


 
La cucina è stata la mia priorità. Ho inserito sul lato sinistro un pannello di polistirene su cui ho ricavato il vano della finestra. Ho attaccato le piastrelle esagonali con collante per pavimenti e poi ho trasferito su carta millimetrata il progetto che avevo in mente per poter iniziare a costruire i mobili.
I primi elementi che ho realizzato sono stati il lavandino (da collocare sotto la finestra) e la cucina a legna da inserire frontalmente nell'angolo sinistro.
 
 

 
Sopra la cucina a legna ho previsto una cappa in "muratura" con una nicchia ad arco. Vi mostrerò in seguito la realizzazione.
Alla prossima puntata!
 

giovedì 18 dicembre 2014

W la Svizzera! (Parte III)

Ed eccoci alla terza ed ultima parte della roombox dedicata alla Svizzera.
Dopo aver completato il tavolo, è sorta l'esigenza di aggiungere altri elementi caratteristici, come ad esempio la cioccolata, prodotto svizzero per antonomasia. Ho pensato allora di aggiungere un piccolo mobiletto in legno con mensole a vista, da appendere al muro, che accogliesse tavolette di cioccolata, tazze rosse con la croce bianca e piatti decorati con le mucche, animali per eccellenza molto amati dagli svizzeri.






 
A questo punto la roombox è completa. Come ultimi particolari ho aggiunto delle piccole stampe incorniciate rappresentanti i luoghi di infanzia della committente!



 
                                     



 

 
Di seguito foto di partcolari in varie angolazioni... Sono davvero soddisfatta!












lunedì 15 dicembre 2014

W la Svizzera! (Parte II)

In questa seconda parte vi mostro il tavolo completo. Infatti c'è anche un ripiano sottostante che la padrona di casa ha utilizzato per riporre forme di formaggio, vino e latte fresco!


 
Due belle forme dei formaggi svizzeri più rinomati, l'Emmentaler e il Groviera e due bottiglie di Merlot del Ticino.


 
Il latte fresco è la cosa che mi soddisfa di più...Sono riuscita a creare delle bollicine che danno la realistica impressione della panna schiumosa del latte appena munto! E, infine, un cesto di mele appena raccolte.



 
 
Ed ecco la visione d'insieme!
 



 


Nella terza parte altri particolari e la roombox intera!
Dimenticavo...Il tavolo misura 10 x 6 cm.
 
 

sabato 13 dicembre 2014

W la Svizzera! (Parte I)

Negli ultimi giorni sono stata letteralmente "catturata" da un bellissimo progetto su commissione. Mi è stato richiesto un lavoro che fosse rappresentativo della Svizzera. Sono stata immediatamente ispirata e chiaramente ho subito pensato ad una roombox con un bel tavolo pieno di prodotti tipici. E così, grazie anche alla collaborazione e ai preziosi suggerimenti dei "committenti", piano piano (ma neanche troppo!) è venuta fuori una graziosa ambientazione con formaggi, fonduta, patate bollite, pane, the, vino, servelade  (wurstel giganti), torta di pane (dolce tipico fatto con pane raffermo, cioccolata e frutta secca) e, naturalmente... tanta cioccolata. E poi, altri elementi caratteristici come la bandiera svizzera e... le mucche!
Un po' per volta vi mostrerò tutto. Oggi inizio dalla tavola imbandita.
Sono partita da un bel fornellino (fornellone) per fondue che doveva essere l'elemento dominante della tavola. L'ho riempito di "formaggio fuso" e, quindi, ho realizzato qualche forchettina per infilzare i cubetti di pane da intingere nella fondue.
Chiaramente sono passata subito ai formaggi, poggiati su un caratteristico tagliere, e al pane, intero ma anche tagliato a cubetti.

 
La torta di pane, di cui ignoravo l'esistenza fino ad oggi, mi ha subito incuriosita e così, dopo aver osservato attentamente immagini su internet, non ho perso tempo e devo dire che sono rimasta soddisfatta al primo tentativo.
 
Quindi, sono passata alla realizzazione delle patate e dei wurstel. Le patate bollite, alcune dentro il tipico portapatate (sacchetto imbottito per mantenerle fumanti), altre tagliate in un piatto. I wurstel, adagiati su un tagliere.

 
Infine, non poteva mancare una tazza di the caldo.
Ed ecco la visione d'insieme!



 
Il prosieguo nella seconda parte! Se siete curiosi di vedere la roombox completa continuate a seguirmi!





domenica 30 novembre 2014

Tutorial: le candele (di natale e non)

Secondo complimese del mio blog! Eccovi allora dei piccoli suggerimenti per realizzare portacandele di grande effetto, adatti sia alle festività natalizie sia ad abbellire i vostri ambienti in miniatura in tutti i periodi dell'anno!
Le candele sono dei piccoli cilindri di Fimo con all'interno un filo sottilissimo per creare lo stoppino. Solo una candela è in cera...La riconoscete?

 
La prima candela è contenuta in un'ampolla di vetro ricavata dal tappino delle fialette dei medicinali, tagliato più o meno a due terzi di altezza, poggiata su un piccolo quadratino di cartoncino e quest'ultimo decorato con piccolissimi ramoscelli.
 
Il secondo portacandele è fatto sempre utilizzando la parte superiore di una fialetta incollata sulla base per gli orecchini, il tutto infilato nella chiusura stessa degli orecchini. Tra l'altro potrebbe essere un bellissimo calice adatto ad una tavola natalizia.
 
 
Non vi preoccupate se il vetro si dovesse scheggiare leggermente come nel mio caso...E' un bellissimo effetto shabby!



Per il terzo portacandele ho utilizzato uno dei tanti elementi che si usano per la creazione di gioielli in bigiotteria o anche i fregi e le decorazioni del modellismo navale, incollato sotto una grazosa ciotolina in plastica ricavata da un blister di caramelle
 
Stesso sistema anche per la seguente candela.
 


Un facilissimo partacandela si ottiene anche utilizzando quei piccoli cilindretti dove si fissano i bottoncini a pressione, facilmente reperibili in qualsiasi merceria! Ed ecco la candela fatta con la cera!
Si "inzuppa" più volte un filo sottile nella cera liquida fino a raggiungere lo spessore voluto, si modella delicatamente prima che la cera si rapprenda del tutto e si infila nella base.
Non vi resta che provare!
 
Peccato solo che non si possano accendere!
 
 

giovedì 27 novembre 2014

Iniziano i preparativi!

Mamma mia, i giorni volano e io non me ne rendo conto...Sto trascurando il mio blog!!! Ma come evitarlo se ormai fervono i preparativi per il Natale? L'albero, i regali, le confezioni natalizie, gli addobbi ma soprattutto....I dolci!!!! Bisogna pensare a tutto perché l'atmosfera natalizia sia perfetta, anche nel mondo in scala 1:12! Eccovi allora un anticipo delle preparazioni: i biscotti e i dolciumi.


Questa è una piccola composizione, un coordinato scatola porta biscotti e candela, con biscotti appena sfornati...Con il cioccolato, con la marmellata, con le mandorle.


Poi ci sono le tipiche caramelle natalizie in una scatolina piccina, piccina, e anche qualche arancia candita.





E infine, non potevano mancare gli omini di marzapane, i gingerbread men, con biscottini a forma di stella e confettini colorati, altri decorati con lo zucchero, nella loro scatola verde, un colore che insieme al rosso fa tanto Natale!




Mmmmhhh, non vi è venuta fame?
Alla prossima!