L'idea è nata quando, di fronte a una vecchia scrivania da buttare, mi sono ritrovata tra le mani i sei cassetti in legno... Perché non usarli come contenitori di piccole ambientazioni? Ho subito preso le misure interne e mi sembravano perfette per creare scorci di mini ambienti: 38 cm di lunghezza x 46,5 cm di altezza x 13,2 cm di profondità. Così, ho diviso il cassetto a metà creando "due piani" inserendo una tavoletta di compensato di 8 mm di spessore.
Per il piano inferiore non avevo dubbi: una cucina di campagna decisamente shabby era tra le mie ispirazioni del momento...Ma cosa fare nel piano superiore? Sfruttarlo in tutta la lunghezza o dividerlo ulteriormente? Dopo varie, innumerevoli misurazioni mi sono resa conto che potevano starci sia una mini camera da letto (letto singolo) che un piccolo bagnetto. Così, inserendo in verticale un'altra tavoletta di compensato da 8 mm ho ricavato due vani, uno di 25 cm e l'altro di 12 cm di lunghezza.
Ho iniziato chiaramente dalla struttura. Ho trattato tutto il cassetto e le pareti con un fondo di gesso e poi ho pensato alla collocazione delle finestre e alla messa in posa dei pavimenti.
La cucina è stata la mia priorità. Ho inserito sul lato sinistro un pannello di polistirene su cui ho ricavato il vano della finestra. Ho attaccato le piastrelle esagonali con collante per pavimenti e poi ho trasferito su carta millimetrata il progetto che avevo in mente per poter iniziare a costruire i mobili.
I primi elementi che ho realizzato sono stati il lavandino (da collocare sotto la finestra) e la cucina a legna da inserire frontalmente nell'angolo sinistro.
Sopra la cucina a legna ho previsto una cappa in "muratura" con una nicchia ad arco. Vi mostrerò in seguito la realizzazione.
Alla prossima puntata!