giovedì 8 gennaio 2015

La cucina a legna

Dopo la costruzione del lavandino, andava completato l'angolo con il posizionamento della cucina a legna, che avrebbe poi comandato la giusta posizione della cappa.
Per il progetto della cucina ho scaricato da internet innumerevoli immagini delle più svariate cucine a legna, da quelle più accessoriate a quelle più semplici... Molti modelli indicavano anche le misure e ciò mi è stato molto utile! Una volta scelta la cucina che ritenevo adatta al mio progetto, l' ho opportunamente ridotta in scala e ho riportato il tutto su carta millimetrata (la foto nel post precedente!). Ho tagliato i vari pezzi di legno e ho creato una vera e propria "scatoletta". Sul pannello frontale ho intagliato una piccola "finestrella" per ricreare la porta del vano camino.

 
Dopo aver passato del gesso su tutte le superfici per nascondere le venature del legno e rendere il più possibile l'effetto metallo, ho realizzato le cornici e gli sportelli con del cartoncino ricreando anche le cerniere. Per creare l'effetto dello smalto usurato, prima di passare il colore finale, ho picchiettato piccoli punti (quelli più soggetti all'usura) con dell'acrilico nero. Sugli stessi punti ho quindi passato della cera per legno. Dopo aver lasciato asciugare ho pittato il tutto con un acrilico color crema e una volta asciutto ho scartavetrato i punti con la cera lasciando fuoriuscire il finto "metallo" della cucina

 

 
Nel vano ricavato ho inserito dei pezzetti di legno, piccoli pezzi di carbone, cenere e porporina rossa per simulare il fuoco.
 
 

 
Il piano cottura, levigato più volte, è stato dipinto in nero e lucidato, come tutta la cucina, con della cera. Alle estremità ho fissato due piccoli ganci per inserire un tubicino di rame e ricreare l'elemento tipico di queste cucine, di solito utilizzato per appendere strofinacci.
I fornelli sono delle rondelle di varie misure che si usano in ferramenta per fissare i bulloni.
Sopra la porta del vano camino ho fissato un piccolo motivo fatto con il das, usuale su alcune cucine che richiamano il marchio.
Le maniglie degli sportelli sono piccole strisce di lamierino opportunamente piegato e incollato.
 
Ed ecco il risultato!


 

3 commenti: