domenica 25 gennaio 2015

Casa nel cassetto: cucina seconda parte - La sedia

Dunque, dove eravamo rimasti? A sì, la cucina...Terminato l'angolo cottura e fissato il muretto divisorio, mi sono concentrata sulla parte rimasta vuota.
 
Lo spazio mi sembrava sufficiente per un piccolo tavolo e una sedia, così ho iniziato a pensare prima ad un modello di sedia adatto all'ambiente rustico. Non mi andava di spulciare immagini su internet anche perché avevo bisogno delle misure esatte per ridurre il modello in scala, quindi, ho pensato bene di prendere la prima sedia che mi è capitata sott'occhi...Quella del mio soggiorno!
 
 
Ho misurato tutte le parti, le ho ridotte in scala e riportate su carta millimetrata per ottenere lo schema esatto della sediolina
 



 Ho quindi trasferito su carta lucida i disegni dei singoli elementi e li ho riportati su legno dello spessore di tre e due millimetri a seconda dei pezzi.
Ho intagliato tutti gli elementi e ho assemblato la sedia in base al modello reale fissando i pezzi più sottili non solo con la colla ma rinforzandoli facendo dei piccoli buchi nei punti di fissaggio, dove ho inserito un pezzetto di filo metallico. Ho pittato la sedia con acrilico color crema e l'ho un po' "maltrattata" per dare l'effetto shabby.

 

 
Come tocco finale, un piccolo cuscino dello stesso tessuto delle tendine dell'angolo cottura.
 


2 commenti: