lunedì 27 luglio 2015

La casa nel cassetto: il bagno

Terminata la camera da letto, sono passata all' arredamento del bagno. Come ricorderete, ho ricavato un piccolo, ma davvero piccolo vano, adiacente alla stanza da letto. L'ho rivestito nella parte inferiore con dei pannelli in cartoncino, inciso al fine di simulare una sorta di boiserie e sul resto del muro ho passato del gesso per legno. Il pavimento, invece, l'ho rivestito con piastrelle stampate e incollate su cartoncino, tagliate e incollate una ad una, protette da uno strato di vernice e infine, riempite le fughe con stucco bianco.




 
Sulla parete di destra ho incollato un pannelo di polistirolo di un centimetro di spessore per ricavare delle nicchie: una per posizionare oggetti e accessori da bagno, dato lo scarso spazio a disposizione per piazzare mobili, l'altra per simulare una finestra.
 
 
Dopo aver praticato i fori per gli scarichi del lavandino, mi sono accorta di aver preso male le misure in base al lavandino già realizzato. Così, ho dovuto rimediare alzando un po' lo specchio già incollato( ahi, ahi, la fretta!) e inventandomi una soluzione per coprire il buco del rubinetto a muro! Ho, quindi, realizzato tre piastrelle decorate su cui applicare rubinetto e manopole... Sono sempre in cartoncino, pittate con acrilico bianco e decorate con motivi floreali  con il trasferimento d'immagine.
Lo specchio è uno specchietto vero di quelli da borsetta, incorniciato con una cornice in cartoncino su cui ho applicato degli elementi decorativi: un cordoncino facilmente recuperabile in una qualsiasi merceria, delle roselline a rilievo, il fiocco e il nastro in fimo. Il tutto incollato a dovere e ricoperto con tanto gesso! Poi colorato con acrilico crema e punzecchiato nei punti di usura con cera per legno color bronzo.





mercoledì 15 luglio 2015

La camera da letto completa

Eccoci all'ultimo post sulla camera da letto. Sistemato il mobilio con i relativi accessori, ho aggiunto soltanto qualche piccolo particolare: un quadro con cornice ovale in gesso, fatta con l'aiuto di uno stampo in lattice, delle piccole cornici appese sul comodino (piastre di una vecchia collana), un applique con lampadina ricavato da un insolito coprinodo trovato in merceria, una valigia da riempire sotto lo scrittoio.
E la stanza è completata! Ma non escludo che io aggiunga qualcos'altro....  ;)








giovedì 9 luglio 2015

Come riempire lo scrittoio-beauty...

Vi starete probabilmente chiedendo come mai ho lasciato trascorrere così tanto tempo dall'ultimo post...Presto detto! Tra una mini e l'altra e le tante cose da fare e a cui pensare, ho cercato anche di completare lo scrittoio-beauty con qualche oggettino. Ma la realizzazione mi ha portato via parecchio tempo. Tutti gli accessori sono suddivisibili in tre gruppetti:
- quello dedicato alla cura della persona

 
 - quello dedicato alla scrittura,

 
- ed infine, quello dei "ricordi"

 
Eccoli sistemati!
 

 
I flaconcini e la bottiglietta in argento del profumo sono realizzati con minuteria da bigiotteria e fimo, il pettine è un acquisto fatto a Miniaturitalia (Le mini di Pierluigi).
 
 
Le lettere e cartoline sono stampe prese da internet mentre il foglio centrale è proprio scritto a mano da me con la punta sottile di una penna. Il pennino è il risultato dell'assemblaggio di una piuma rubata al mio cuscino da letto infilata in un sottilissimo ago di siringa, e di tanta pazienza nell'arrotolare attorno delle finissime striscioline di lamierino. La punta è naturalmente sporca d'inchiostro e ha macchiato un foglio sottostante! Il raccoglitore di carta da lettera è fatto con la scansione di una carta da parati appositamente ridotta in scala.
 

 
Sugli altri ripiani, un quadro in attesa di essere appeso, una piccola tour Eiffel, ricordo di Paris, libri antichi, un candeliere con candela di cera vera e una piccola sedia in argento ormai ossidata dal tempo...
 
 
Et voilà!