giovedì 22 ottobre 2015

Nuovo progetto

Rieccomi! Quante cose ho realizzato durante la mia assenza dal blog... Un po' per volta ve le mostrerò tutte, promesso! Oggi inizio con un piccolo nuovo progetto destinato ad essere un regalo molto particolare per il mio nipotino che tra qualche giorno compie un anno!
Come sempre, in ogni nuovo lavoro cerco sempre di "sfruttare l'occasione" per sperimentare metodi e tecniche nuove. Ciò anche per scongiurare, soprattutto nella realizzazione di parti per me un po' monotone quali, ad esempio la struttura, quella sorta di noia che si insinua inevitabilmente.
Così, dopo essermi fatta un'idea di fondo dell'insieme da rappresentare, che vi svelerò piano piano, ho scelto i materiali da utilizzare.
Come base ho utilizzato uno di quei quadretti in MDF che si usano per il decoupage, conservato per anni nel mio laboratorio. Quando l'ho tenuta tra le mie mani immaginando l'insieme,  mi ha pervaso  l'incontenibile voglia di un bel pavimento in parquet che fosse il più somigliante possibile a quelli reali, magari anche con un sistema si montaggio particolare. Frugando nella cassetta del legname ho recuperato dell'impiallacciatura regalatami da un mio amico ebanista, di un bel noce chiaro: perfetta per un parquet montato a spina di pesce, con tutte quelle belle venature sottili!
Chiaramente, prima di pensare al pavimento ho creato le pareti, incollando solo su due lati della base del compensato dello spessore di 4 mm, in modo da creare una roombox angolare.
Essendo l'impiallacciatura molto sottile e delicata l'ho incollata su un cartoncino per poi ricavare delle strisce di 8 mm, Per la creazione delle spine di pesce ho usato il metodo descritto da lea Frisoni nel suo libro: ho tagliato delle sezioni di carta millimetrata su cui ho incollato le strisce di legno mantenendo sempre la stessa inclinazione delle stesse grazie alla guida dei quadretti. Così il montaggio è stato abbastanza semplice e l'effetto molto soddisfacente!


 
Sulle pareti ho incollato dei pannelli in cartoncino appositamente inciso e colorato con acrilico bianco crema in modo da simulare una boiserie


 
Quindi, ho incollato al di sopra una bella carta da parati adatta ad una stanza per bambino.


 
Ho tagliato le pareti in modo da creare una parte del soffitto inclinata sotto la quale ho incollato delle "travi" in legno colorate con impregnante noce. Infine, un piccolo listello celeste tra il pannello e la carta da parati.

 
Sul pavimento ho passato un abbondante strato di cera per legno del cui effetto sono innamorata... Il raggio di sole che illumina il legno in questa foto è esplicativo e molto eloquente!


 
Non rimane che aggiungere un piccolo battiscopa e delle cornici tra le travi nella parte di congiunzione tra parete e soffitto.
Sono molto contenta dell'effetto ottenuto!

10 commenti:

  1. What a beautiful room! The floor is spectacular. Well done!

    RispondiElimina
  2. Preciosa estructura,el trabajo del suelo de parquet en espiga te ha quedado genial,contrasta perfectamente con los colores de la pared,me gusta mucho éste comienzo!!!
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Io mi sono specializzata nei materiali per Dollhouse, tu sei quella che scova tutto tra belle arti e ferramenta.......uffa, perché non abitiamo vicine vicine? :-/

    RispondiElimina
  4. Superbe travail ! Le parquet est incroyable : une vraie réussite.

    RispondiElimina
  5. Molto bello il pavimento. L'intera stanza è già incantevole.

    RispondiElimina