mercoledì 29 aprile 2015

La casa nel cassetto - Camera da letto e letto

Dopo una lunga pausa (il lavoro mi ha purtroppo distolto da tutto il resto), riprendo il mio progetto.
Terminata la cucina, passiamo alla realizzazione della piccola camera da letto, posta al piano superiore della casa nel cassetto. Come ricorderete, la parte superiore è stata divisa in due parti in modo da ricavare una cameretta, appunto, e un bagnetto.
Ho seguito anche per questa stanza la linea country, con un tocco di romanticismo. Per prima cosa, ho rivestito le pareti con carta da parati appositamente stampata con alta risoluzione su carta fotografica opaca. Si tratta di una scansione di vera carta da parati presa da un catalogo regalatomi da un negoziante.
Successivamente ho rivestito il pavimento con listelli di legno (quelli delle tovagliette da colazione) tagliati a misura come ad imitare il parquet, e una volta incollati ho passato sugli stessi uno strato di cera bianca per legno.
Sempre usando gli stessi listelli ho creato il battiscopa e, con listelli più sottili, le cornici del soffitto. Tutti dipinti con veloci e irregolari pennellate di acrilico bianco.






Preparata la stanza, il primo elemento del mobilio a cui ho pensato è stato il letto. Chiaramente ad una piazza, date le ridotte dimensioni della stanza. Ho cercato, quindi, su internet qualche testata che si adattasse allo stile scelto e quella che mi ha conquistato è stata questa

 
Data la particolare forma sagomata (all'epoca non disponevo ancora del seghetto elettrico!) ho pensato di utilizzare per la realizzazione il materiale più semplice da tagliare: il cartoncino bristol da 1 mm. Come sempre ho riportato le misure e il disegno su carta millimetrata per facilitarmi.
 
 
Quindi, su carta lucida, ho riportato il disegno della sagoma per trasferirla sul cartoncino e ricavare tanti pezzi da sovrapporre proprio come il letto della fotografia. Sullo stesso cartoncino di base, ho fatto delle incisioni per simulare le tavole di legno che compongono la testata e poi alla sommità ho incollato tre sagome di diverse larghezze.

 
Ed ecco il risultato.
 
 
Ho poi creato il letto vero e proprio sempre con del cartoncino rigido di 2 mm, ho incollato le sponde del letto e il piedi e poi il tutto è stato unito alla testata. Ho dato più mani di gesso per dare uniformità e solidità e poi ho dipinto con dell'acrilico color talpa per restare sui toni pastello.
L'ideazione e la realizzazione del coordinato è stata la parte più divertente! Ho cercato tra tutti gli scampoli di stoffa quelli più appropriati e simili come fantasie e colori (azzurro, rosa, celeste) e ho  realizzato (per la prima volta in vita mia!) un quilt. Ho tagliato dei quadrati di 2x2 cm e li ho cuciti alternando le varie fantasie sulle varie righe che a loro volta sono state unite tra loro fino a comporre la copertina.
 





 
Alle sponde del letto ho incollato strisce di cotone bianco molto sottile a cui ho dato la forma delle pieghe bagnando il tessuto con acqua e un po' di vinavil e asciugando velocemente tenendo in forma. Al bordo ho applicato un piccolo pizzo color carta da zucchero. Sotto il quilt un lenzuolo bianco con lo stesso pizzo.
 


 
Il tocco finale, chiaramente...Il cuscino!


 
 



9 commenti:

  1. Bello tutto. Mi piace la testata in cartoncino.....io in questo momento sono alle prese con un intero caminetto in pietra da cucina in cartoncino! 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Blanche, attendiamo, quindi, un bel post sul tuo blog con la realizzazione del camino! ;) Grazie per il commento!

      Elimina
  2. Claudia è così bello e perfetto il letto che non avevo capito fosse di cartoncino finchè non ho letto il post!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mely, detto da te che sei un'esperta di cartoncino è un onore! Grazie! :)

      Elimina
  3. What a beautiful bed. It looks like a wood bed! And your quilt is wonderful. What patience you have to work in such detail.

    RispondiElimina
  4. Hi Claudia! I love your bed and the little quilt is perfect for it! LOVE the headboard. What a clever way to make it! :D

    elizabeth

    RispondiElimina