domenica 30 novembre 2014

Tutorial: le candele (di natale e non)

Secondo complimese del mio blog! Eccovi allora dei piccoli suggerimenti per realizzare portacandele di grande effetto, adatti sia alle festività natalizie sia ad abbellire i vostri ambienti in miniatura in tutti i periodi dell'anno!
Le candele sono dei piccoli cilindri di Fimo con all'interno un filo sottilissimo per creare lo stoppino. Solo una candela è in cera...La riconoscete?

 
La prima candela è contenuta in un'ampolla di vetro ricavata dal tappino delle fialette dei medicinali, tagliato più o meno a due terzi di altezza, poggiata su un piccolo quadratino di cartoncino e quest'ultimo decorato con piccolissimi ramoscelli.
 
Il secondo portacandele è fatto sempre utilizzando la parte superiore di una fialetta incollata sulla base per gli orecchini, il tutto infilato nella chiusura stessa degli orecchini. Tra l'altro potrebbe essere un bellissimo calice adatto ad una tavola natalizia.
 
 
Non vi preoccupate se il vetro si dovesse scheggiare leggermente come nel mio caso...E' un bellissimo effetto shabby!



Per il terzo portacandele ho utilizzato uno dei tanti elementi che si usano per la creazione di gioielli in bigiotteria o anche i fregi e le decorazioni del modellismo navale, incollato sotto una grazosa ciotolina in plastica ricavata da un blister di caramelle
 
Stesso sistema anche per la seguente candela.
 


Un facilissimo partacandela si ottiene anche utilizzando quei piccoli cilindretti dove si fissano i bottoncini a pressione, facilmente reperibili in qualsiasi merceria! Ed ecco la candela fatta con la cera!
Si "inzuppa" più volte un filo sottile nella cera liquida fino a raggiungere lo spessore voluto, si modella delicatamente prima che la cera si rapprenda del tutto e si infila nella base.
Non vi resta che provare!
 
Peccato solo che non si possano accendere!
 
 

2 commenti:

  1. Mi piace un sacco la candela tonda come una mela!!! :-)
    Ma come fai a tagliare quelle fialette? Io, se non mi proteggo le mani quando le spezzo, mi son beccata qualche taglietto. :-/

    RispondiElimina
  2. This is a nice web page. Can't wait to try making miniature candle. May 2021 be a better year. Stay well and God Bless.

    RispondiElimina