mercoledì 13 aprile 2016

Progetto primaverile: l'angolo delle rose

Oggi inizio ad illustrarvi un piccolo progetto nato da una lanterna e da un'immagine (postata da un'amica su Facebook) che mi ha subito conquistata. Eccola


Sono stata attratta da ogni minimo particolare e la voglia di realizzarli e dare loro concretezza si è scatenata. Mio marito aveva comprato tempo fa una lanterna bianca in metallo pensando ai miei lavori (che bravo maritino!): questo angolo sembrava proprio perfetto per esservi inserito!
Chiaramente, come al solito, lascio guidare la mia ispirazione e questa volta il primo elemento che ho voluto affrontare è stata la sedia. Bella! Mi è subito piaciuto quel colore rosa acceso e l'effetto shabby dello schienale curvo...Appunto, lo schienale curvo...Come realizzarlo? Il legno sarebbe stato impossibile da lavorare dando l'effetto ondulato fino all'attaccatura col sedile, sarebbe rimasto troppo piatto e difficile da rendere perfettamente tubolare, così ho pensato immediatamente al Fimo. Perché no? Un bel serpentello di pasta Fimo, il più regolare e omogeneo possibile, di colore simile al legno, da montare sul sedile e da colorare successivamente insieme a tutti gli altri pezzi della sedia!
Dovevo solo capire come dare una forma precisa e quasi perfetta. Ho ideato un sistema abbastanza semplice: ho ritagliato una sezione curva dal tubo di un rotolo di carta igienica e ho adagiato il Fimo allungato e di spessore all'incirca di 2 mm in modo che le estremità cadessero in maniera regolare e identica lungo il rotolo
 
Sul Fimo ancora crudo, nella parte interna inferiore della sommità, ho creato dei buchini necessari successivamente per l'inserimento dei classici elementi in legno che formano lo schienale

 
Dopo la cottura ho ritagliato nel legno il sedile di 4 per 4,5 cm restringendolo nella parte posteriore, e ho creato le gambe con tondini di 3 mm di spessore e di 3,2 cm di lunghezza (in modo da ottenere, sommati allo spessore di 3 mm del sedile, un'altezza complessiva di 3,5 cm che è quella "regolamentare")
 
 
 Ho creato due buchi nel sedile per inserire lo schienale in Fimo e ho inserito dei tondini in legno di 1 mm per formare l'intero schienale.


 
 Ho collegato e incollato tutti i pezzi ed ecco la mia sediolina!


 
Non ho resistito all'idea di fotografarla con qualche elemento già pronto per la mia composizione: un secchio con rose gialle, un quadro, un vassoio decorato, un vaso in metallo con rose rosa, proprio come quelli dell'immagine ispiratrice! Vi spiegherò successivamente come sono realizzati.




Per ora vi lascio con la sedia completa, dell'altezza complessiva di 8 cm, colorata, shabbata e incerata!