martedì 24 febbraio 2015

La cucina completa

Ed eccoci arrivati finalmente alla visione d'insieme della cucina della casa nel cassetto!
E' stato molto divertente disporre il mobilio e in realtà ci sono piccoli spazi in cui vorrei aggiungere ancora qualcosa ma...non vorrei esagerare! Del resto la sistemazione (che faremo insieme un po' per volta) di tutti gli accessori autocostruiti, renderà sicuramente l'ambiente meno vuoto.
Ecco le foto!













martedì 17 febbraio 2015

L'angoliera

Ed eccoci all'ultimo elemento del mobilio della cucina, l'angoliera. Non disponendo di spazio sufficiente per una credenza a muro, quella di sfruttare l'angolo è stata quasi una scelta obbligata ma devo ammettere che è stata quella più armonica, che ha dato all'insieme un certo "equilibrio visivo".
Come sempre sono partita dal progetto.

 
Ho cominciato la costruzione del mobile partendo dalla parte inferiore, abbastanza ampia per contenere accessori da cucina. Per la pittura shabby ho seguito il metodo applicato ai mobili precedenti. I profili laterali li ho rifiniti applicando dei pezzi di modanature.

 
 
La parte superiore ha presentato un livello di difficoltà diverso per la presenza dell'anta. La mia idea era quella di un'anta "retinata" per destinare lo spazio interno alla conservazione di formaggi e salumi, che nelle vecchie cucine venivano solitamente riposti in posti arieggiati per impedire la formazione di muffe. Così ho incastrato un pezzo rettangolare di retina tra i profili dell'anta, come se fosse un panino e ho usato come cerniere dei piccoli pezzetti di spilli incastrati in due piccoli buchini.
 

 
Dopo aver dipinto anche la parte superiore ho incollato i due pezzi dell'angoliera. Ed ecco il mobile finito!
 





giovedì 12 febbraio 2015

La piattaia

Dopo la breve ma intensissima parentesi di Miniaturitalia Fiera (davvero densa di emozioni per i lavori visti e per le meravigliose persone conosciute), riprendo a postare.
Oggi vi illustro la piattaia, un altro elemento destinato a riempire la cucina.
Come sempre sono partita dal progetto su carta millimetrata. Dopo aver scelto il modello tra tutti quelli visti su internet, l'ho ridotto in scala, ho tagliato i vari pezzi e l'ho assemblato.

 
 Ho passato prima un impregnante color noce, poi della cera per legno solo in alcuni punti e, infine, l'acrilico. Ho cartavetrato i punti "incerati" e ho ottenuto l'effetto shabby. Le colonnine della parte superiore sono piccole sezioni di stuzzicadenti che si trovano in commercio già intagliati.




 
I cassettini sono fatti in legno di spessore di 1 e 0,5 millimetri e rivestiti con la stessa carta stampata a fiorellini del cassetto del tavolo


 
Sotto i cassetti ho pensato di inserire un sottile filo di ferro attraverso due buchi sui fianchi della piattaia, così da poter appendere vari attrezzi e accessori da cucina .


Manca poco per vedere la cucina completa, seguite i prossimi post!