mercoledì 28 ottobre 2015

Lo scaffale azzurro

Vi devo confessare una cosa... Quando ho in mente un nuovo progetto da realizzare, non parto mai dalla struttura. Il mio input sono i piccoli oggetti, i particolari, i dettagli, e così lascio che l'ispirazione del momento prenda il sopravvento in modo che si inneschi quel meccanismo per cui "un oggetto chiama l'altro"seguendo il disegno immaginario già impresso nella mia mente.
Anche in questo caso sono partita da un dettaglio: una giostrina carillon. Ho trovato su internet un interessante tutorial con stampabili e dopo aver opportunamente ridotto le immagini della giostra con cavalli, le ho ritagliate e assemblate.

 
Da qui sono poi scaturiti piano piano tutti gli altri accessori che chiaramente dovevano avere la giusta collocazione così come me l'ero immaginata.
Ho recuperato un vecchio mobiletto in legno autocostruito un bel po' di anni fa; all'epoca l'avevo colorato con acrilico marrone e protetto con una spessa vernice lucida, insomma, un pugno nell'occhio! Così ho scartavetrato per bene il tutto aiutandomi con il mio mini dremel e ho tolto lo strato superficiale di vernice, ma non tutto il colore che mi è servito come base per un effetto shabby. Infatti sul marrone ho passato una mano di acrilico color carta da zucchero in modo irregolare così da lasciare che in alcuni punti si intravedesse il colore sottostante.
Purtroppo non ho fatto fotografie dello scaffale vuoto e quindi ve lo mostro già riempito.
 
 
Su ogni scaffale ho sistemato tutto ciò che è seguito dopo la giostrina!
Un piccolo elefantino in equilibrio su una bicicletta ha trovato posto proprio accanto al carillon: non è altro che un'immagine presa da internet, incollata su cartoncino spesso (anche sul retro, dopo averla stampata specularmente) e fissata su una base in legno.
 
 
Sul primo ripiano hanno trovato posto un flaconcino di crema profumata (in fimo) con relativa confezione, una cornice con l'immagine di un dolce coniglietto, un cubo (in carta con immagini del coniglio Peter Rabbit), alcuni libri per bambini e un orsetto in fimo.
 
 
Sul secondo ripiano ho sistemato un orsetto bianco fatto in fimo e ricoperto con fiocchetti di pelo sintetico, un orologio azzurro interamente autocostruito con  minuteria da bigiotteria, altri libri per bambini e cubi colorati.
 
 
Sul terzo ripiano, un cestino con set per la cura e l'igiene del bimbo, una rete portafotografie con immagini di Peter Rabbit e piccolissime mollettine (schegge di legno), un portamatite con matite colorate, due libri di cui uno, Pinocchio, immancabile in una cameretta di bimbi. Sotto all'interno dello scaffale, una scatola con copertine.
 
 
 
 
 



 
Ed ecco lo scaffale collocato su una parete della stanzetta!
 

 
 
 

4 commenti:

  1. Te ha quedado precioso el mueble con todos los libros y juguetes tan bonitos!!! Luce mucho.
    Besos.

    RispondiElimina
  2. Hi Claudia! I love your floor and also how you have arranged all the little knick knacks on the shelves! Very pretty!

    RispondiElimina
  3. E' tutto stupendo Claudia!! Bravissima ti adorooo!!! :)

    RispondiElimina