mercoledì 29 aprile 2015

La casa nel cassetto - Camera da letto e letto

Dopo una lunga pausa (il lavoro mi ha purtroppo distolto da tutto il resto), riprendo il mio progetto.
Terminata la cucina, passiamo alla realizzazione della piccola camera da letto, posta al piano superiore della casa nel cassetto. Come ricorderete, la parte superiore è stata divisa in due parti in modo da ricavare una cameretta, appunto, e un bagnetto.
Ho seguito anche per questa stanza la linea country, con un tocco di romanticismo. Per prima cosa, ho rivestito le pareti con carta da parati appositamente stampata con alta risoluzione su carta fotografica opaca. Si tratta di una scansione di vera carta da parati presa da un catalogo regalatomi da un negoziante.
Successivamente ho rivestito il pavimento con listelli di legno (quelli delle tovagliette da colazione) tagliati a misura come ad imitare il parquet, e una volta incollati ho passato sugli stessi uno strato di cera bianca per legno.
Sempre usando gli stessi listelli ho creato il battiscopa e, con listelli più sottili, le cornici del soffitto. Tutti dipinti con veloci e irregolari pennellate di acrilico bianco.






Preparata la stanza, il primo elemento del mobilio a cui ho pensato è stato il letto. Chiaramente ad una piazza, date le ridotte dimensioni della stanza. Ho cercato, quindi, su internet qualche testata che si adattasse allo stile scelto e quella che mi ha conquistato è stata questa

 
Data la particolare forma sagomata (all'epoca non disponevo ancora del seghetto elettrico!) ho pensato di utilizzare per la realizzazione il materiale più semplice da tagliare: il cartoncino bristol da 1 mm. Come sempre ho riportato le misure e il disegno su carta millimetrata per facilitarmi.
 
 
Quindi, su carta lucida, ho riportato il disegno della sagoma per trasferirla sul cartoncino e ricavare tanti pezzi da sovrapporre proprio come il letto della fotografia. Sullo stesso cartoncino di base, ho fatto delle incisioni per simulare le tavole di legno che compongono la testata e poi alla sommità ho incollato tre sagome di diverse larghezze.

 
Ed ecco il risultato.
 
 
Ho poi creato il letto vero e proprio sempre con del cartoncino rigido di 2 mm, ho incollato le sponde del letto e il piedi e poi il tutto è stato unito alla testata. Ho dato più mani di gesso per dare uniformità e solidità e poi ho dipinto con dell'acrilico color talpa per restare sui toni pastello.
L'ideazione e la realizzazione del coordinato è stata la parte più divertente! Ho cercato tra tutti gli scampoli di stoffa quelli più appropriati e simili come fantasie e colori (azzurro, rosa, celeste) e ho  realizzato (per la prima volta in vita mia!) un quilt. Ho tagliato dei quadrati di 2x2 cm e li ho cuciti alternando le varie fantasie sulle varie righe che a loro volta sono state unite tra loro fino a comporre la copertina.
 





 
Alle sponde del letto ho incollato strisce di cotone bianco molto sottile a cui ho dato la forma delle pieghe bagnando il tessuto con acqua e un po' di vinavil e asciugando velocemente tenendo in forma. Al bordo ho applicato un piccolo pizzo color carta da zucchero. Sotto il quilt un lenzuolo bianco con lo stesso pizzo.
 


 
Il tocco finale, chiaramente...Il cuscino!


 
 



domenica 19 aprile 2015

Accessori angoliera

Eccoci all'ultimo appuntamento con la cucina della "casa nel cassetto".
In questo post vi mostro i particolari dell'angoliera accessoriata.
Nella parte superiore, che come avevo già anticipato doveva fungere da dispensa, non potevo che inserire salumi e formaggi.


 
Sul ripiano, un meraviglioso servizietto in terracotta a cui non ho saputo resistere, acquistato a Miniaturtalia dalla bravissima artista Elisabeth Causeret. Poi, qualche ortaggio e una bottiglia di vino.
 

 
Nella parte inferiore, qualche barattolo di conserve alimentari, uova, un cesto con tovaglie e un quadretto in attesa di trovare una giusta collocazione
 

 
Sula parete laterale, dei quadretti raffiguranti erbe aromatiche e a terra un bottiglione di vetro sbeccato (incidente di percorso!) e olive in salamoia.
 

 
Spero vi piaccia!
 






 
 
VISIONE D'INSIEME
 








 
 
 


domenica 12 aprile 2015

Accessori piattaia

Dopo la parentesi pasquale, riprendo con la casa nel cassetto. Oggi vi mostro la piattaia accessoriata.
Di certo non potevano mancare i piatti, naturalmente: in fimo e decorati con il metodo del trasferimento di immagine che vi ho illustrato in un precedente post.



 
Oltre ai piatti, una piccola teiera in fimo, tazzina, bicchiere, e un orologio sveglia (immancabile nella cucina di mia nonna!).
Appesi nella parte inferiore altri utensili, tutti realizzati a mano con lamierino e altri materiali e poi... del peperoncino secco!
 

In un cassettino, delle bustine di semi di fiori.
 
 
 

 
Nel prossimo post gli ultimi accessori dell'angoliera! A presto!


venerdì 3 aprile 2015

Tavola di Pasqua

Continua la parentesi pasquale (la casa nel cassetto sarà ripresa appena possibile). Dopo il tutorial sul trasferimento d'immagini, vi mostro un piccolo lavoro dedicato alla Pasqua: una composizione di addobbi e preparazioni tipiche di questa festa. Per la realizzazione mi sono ispirata alla primavera (che tarda ad arrivare!) e ai toni pastello, con uno sguardo allo shabby chic.

 


 
 
I primi elementi che ho realizzato sono stati i cibi, il pane intrecciato con le mandorle, la torta rustica con le uova, i cupcakes, tutti in Fimo. Poi ho modellato le uova colorate da posizionare nel cestino e le uova di cioccolato sempre in fimo.
 


 
I piattini, in fimo, sono un esempio di trasferimento di immagine, decorati con margheritine che abbelliscono pure il vaso, in cartoncino. Anche la tovaglietta riprende lo stesso motivo ed è un  esempio di trasferimento di immagine applicabile al tessuto!
 
 
I cupcakes sono stati i più laboriosi: ho creato un piccolo pirottino con carta velina attorno ad ogni singolo cupcake, poi ho ricoperto con il "frosting" e ho decorato con un piccolissimo fiorellino aiutandomi con uno stampino in fimo sempre creato da me. Per riempire ulteriormente l'alzatina (decorata con effetto craquelé) ho inserito piccoli ovetti di cioccolato bianco, fondente e al latte!
 
 
 
Le margherite nel secchiello sono in carta velina, con i petali posizionati uno ad uno e ravvivati con un po' di acrilico bianco
 
 
Non mi resta che augurarvi BUONA PASQUA, HAPPY EASTER!