domenica 30 novembre 2014

Tutorial: le candele (di natale e non)

Secondo complimese del mio blog! Eccovi allora dei piccoli suggerimenti per realizzare portacandele di grande effetto, adatti sia alle festività natalizie sia ad abbellire i vostri ambienti in miniatura in tutti i periodi dell'anno!
Le candele sono dei piccoli cilindri di Fimo con all'interno un filo sottilissimo per creare lo stoppino. Solo una candela è in cera...La riconoscete?

 
La prima candela è contenuta in un'ampolla di vetro ricavata dal tappino delle fialette dei medicinali, tagliato più o meno a due terzi di altezza, poggiata su un piccolo quadratino di cartoncino e quest'ultimo decorato con piccolissimi ramoscelli.
 
Il secondo portacandele è fatto sempre utilizzando la parte superiore di una fialetta incollata sulla base per gli orecchini, il tutto infilato nella chiusura stessa degli orecchini. Tra l'altro potrebbe essere un bellissimo calice adatto ad una tavola natalizia.
 
 
Non vi preoccupate se il vetro si dovesse scheggiare leggermente come nel mio caso...E' un bellissimo effetto shabby!



Per il terzo portacandele ho utilizzato uno dei tanti elementi che si usano per la creazione di gioielli in bigiotteria o anche i fregi e le decorazioni del modellismo navale, incollato sotto una grazosa ciotolina in plastica ricavata da un blister di caramelle
 
Stesso sistema anche per la seguente candela.
 


Un facilissimo partacandela si ottiene anche utilizzando quei piccoli cilindretti dove si fissano i bottoncini a pressione, facilmente reperibili in qualsiasi merceria! Ed ecco la candela fatta con la cera!
Si "inzuppa" più volte un filo sottile nella cera liquida fino a raggiungere lo spessore voluto, si modella delicatamente prima che la cera si rapprenda del tutto e si infila nella base.
Non vi resta che provare!
 
Peccato solo che non si possano accendere!
 
 

giovedì 27 novembre 2014

Iniziano i preparativi!

Mamma mia, i giorni volano e io non me ne rendo conto...Sto trascurando il mio blog!!! Ma come evitarlo se ormai fervono i preparativi per il Natale? L'albero, i regali, le confezioni natalizie, gli addobbi ma soprattutto....I dolci!!!! Bisogna pensare a tutto perché l'atmosfera natalizia sia perfetta, anche nel mondo in scala 1:12! Eccovi allora un anticipo delle preparazioni: i biscotti e i dolciumi.


Questa è una piccola composizione, un coordinato scatola porta biscotti e candela, con biscotti appena sfornati...Con il cioccolato, con la marmellata, con le mandorle.


Poi ci sono le tipiche caramelle natalizie in una scatolina piccina, piccina, e anche qualche arancia candita.





E infine, non potevano mancare gli omini di marzapane, i gingerbread men, con biscottini a forma di stella e confettini colorati, altri decorati con lo zucchero, nella loro scatola verde, un colore che insieme al rosso fa tanto Natale!




Mmmmhhh, non vi è venuta fame?
Alla prossima!


domenica 16 novembre 2014

Salumi e formaggi

Risistemando un po' di mini sparse nella mia stanza-laboratorio, o raccolto quelle realizzate qualche tempo fa appartenenti alla categoria "cibo" e alla sottocategoria "salumi e formaggi". Ho pensato di raggrupparle tutte in una golosa composizione degna di una fiera eno-gastronomica!
E' inevitabile...Il salato lo preferisco al dolce, anche nel mondo 1:12!!!



 
Con tutti questi grassi un po'di sedano ci sta, no?












Un piccolo suggerimento: se vi capita di rompere bottigliette in vetro, non le buttate. Utilizzate i colli per inserirli dentro contenitori intrecciati, otterrete come nel mio caso delle bellissime damigiane o bottiglie impagliate!

domenica 9 novembre 2014

Stanze in...vetrina

Mi è sempre piaciuto ricreare ambienti utilizzando come contenitori piccole vetrinette, cassetti, scatole... Questo lavoro è nato da una particolare richiesta di una mia cara zia che non sapeva proprio come riempire una vetrinetta in legno con anta in vetro acquistata in un mercatino.
L'ho esaminata attentamente e sono arrivata alla conclusione che era perfetta per contenere due piccoli scorci di ambienti in miniatura.






Al piano inferiore ho riprodotto un angolo di cucina di campagna, col pavimento in cotto (mattonelle di cartoncino pittato con acrilico color cotto, incollate e verniciate), i tipici mobili di campagna (quelli di una raccolta che usciva in edicola, "la casa country", se non sbaglio), e tutti gli accessori tipici.



 
All'interno della credenza ci sono contenitori vari, scatolame, piatti decorati a mano, vasetti e un cesto di mele.L'oggetto che mi ha soddisfatto particolarmente, però, è il pothos sulla credenza, trovo che sia molto realistico!


 
Dall'altro lato una vecchia sedia impagliata con un cappello appeso, una panchetta con un cesto di verdure, le mensole con le bottiglie di vino, le scamorze, l'aglio e il peperoncino. Il tagliere con il block notes e la matita è decorato con decoupage.


 
Al "piano superiore" una piccola stanzetta con i mobili decapati, il letto con il copriletto country, il lavabo con tutto l'occorrente per la pulizia personale e una sottana appesa.

 
 





 
 Sul letto una scatola in legno con vecchie lettere, fotografie e collane. Che nostalgia!

sabato 1 novembre 2014

La lavanderia

Anche questa room box, come la cucina, è nata dall'esigenza di collocare un singolo pezzo nel suo ambiente più consono. Ormai parecchi anni fa mi ero innamorata dell'idea di costruire una lavatrice. L'idea si è tramutata in progetto e il progetto nell'oggetto. Con cartoncino, legno e fimo si è materializzata la lavatrice ma era sola soletta e così, poco dopo ho dato vita all'asse da stiro...A questo punto, dovevo creare un ambiente e così mobile dopo mobile, accessorio dopo accessorio, ecco la lavanderia!






Il lavandino è fatto con una vaschetta di formaggio spalmabile incastrato tra due pezzi di legno, le tubature e le manopole del rubinetto con piccoli pezzi di ferramenta (le manopole sono due piccoli bulloncini). Il dispenser del sapone è una piccola sezione di boccetta in plastica di un collirio monouso, i detersivi sono in Fimo sui quali sono state attaccate etichette ritagliate da volantini pubblicitari o stampe delle originali.
Lo stendino è un regalo ricevuto in uno swap da un'amica miniaturista di cui purtroppo non ricordo il nome, sono passati tanti, tanti anni...Se la creatrice dovesse riconoscerlo non esitasse a farsi avanti e a rivendicarne la realizzazione, mi farebbe piacere!
 


 
 
Sull'asse da stiro, un piccolo oggetto rimasto incompiuto: la scatola del cucito. Cercherò di completarlo! Le forbici sono state realizzate con piccole lame di metallo e fimo e anche il ferro da stiro è in Fimo.
 

 
Questa room box è rimasta per tanto tempo abbandonata...Per fortuna che avevo staccato il ferro da stiro dalla presa di corrente!