martedì 28 ottobre 2014

La mia prima cucina

Oggi vi mostro un progetto realizzato parecchi anni fa, la mia prima cucina in miniatura. In realtà tutta la stanza è sorta attorno ad un elemento in particolare, la cucina a legna. Nei fascicoli della raccolta Del Prado era uno dei primi schemi e me ne innamorai perdutamente ma, una volta costruita dovevo darle una giusta collocazione. Così, presero forma il tavolo, le sedie, il piccolo mobiletto, le pareti, la credenza a muro e piano piano tutte le suppellettili, sostituite col tempo ad altre sempre più consone ed adeguate all'ambiente.


 






 
La stufa rimane però il mio pezzo preferito, perché dà calore a tutto l'ambiente, con la legna, la cenere e i carboni accesi, che forse nella foto non si scorgono a dovere!
 



 
Nella credenza a muro, alcuni oggetti (tutti realizzati da me, comprese le pentole in rame) che non possono mancare in una cucina.
 
 
Alla prossima!


sabato 25 ottobre 2014

Tutorial: pentole in cartoncino.

In prossimità del primo mese di vita del mio blog, ho deciso di festeggiare regalandovi un tutorial. Vi spiegherò, spero con la massima chiarezza possibile, come realizzare pentole in miniatura utilizzando il cartoncino.
Il mio metodo è il seguente.
Prima, però, l'occorrente:
- cartoncino sottile
- colla tipo vinail
- vernice acrilica
- cera per l'eventuale effetto usurato

Procedimento:

 segnate sul cartoncino un rettangolo delle misure che preferite, in base alla pentola che desiderate realizzare. Io ho ritagliato un rettangolo di 5 cm di lunghezza per 1,5 di altezza.


 
 Ritagliate il rettangolo e arrotolatelo su se stesso formando un cilindro. Sovrapponete leggermente i lati esterni, incollate e lasciate asciugare.


 Cospargete di colla uno dei due bordi del cilindro e incollatelo su un pezzo di cartoncino per formare la base (il fondo della pentola)

 Durante l'asciugatura della colla, ritagliate due strisce sottili per realizzare i manici della pentola, 2 mm di altezza per 15 circa di lunghezza, ma dipende sempre dal vostro gusto o necessità.
 Aiutandovi con un pezzetto di legno ripiegate le strisce ne modo seguente:

 Segnate sul cartoncino la circonferenza della pentola per realizzare il coperchio e ritagliate


 Con l'aiuto di un ball tool date concavità al coperchio

 Ripetete l'operazione con un secondo cerchio più piccolo

 Sovrapponete i due cerchi e incollateli
 Incollate i due manici alla pentola e realizzatene un terzo per l'impugnatura del coperchio che potrà essere realizzata a seconda dei vostri gusti anche incollando un piccolo pomo in legno, una perlina, o quello che la fantasia vi suggerisce.

 A questo punto, dopo esservi assicurati che la colla della base sia completamente asciutta, eliminate l'eccedenza con le forbicine

 A questo punto la pentola è completa. Non resta che dipingerla come più vi piace.
 Io di solito passo un primer per superfici lisce anche per dare più sostegno, ma la vernice acrilica bianca va ugualmente bene
Una volta asciutto il primer, per ottenere l'effetto dello smalto usurato passate su alcuni punti, quelli più soggetti all'usura, dell'acrilico nero e lasciate asciugare.
 Sulle zone colorate in nero passate un po' di cera, nei punti in cui volete che il colore finale (cioè lo smalto della pentola) non attacchi.
 Una volta asciutta anche la cera passate su tutta la pentola il colore finale che preferite e lasciate seccare.
 Quindi, passate delicatamente la carta vetrata fine sulla pentola e fate venir fuori il colore nero nei punti "incerati".

 E per finire, una bella lucidata con vernice trasparente. la pentola è pronta!
Spero di essere stata chiara e che questo tutorial vi sia gradito!!!

venerdì 24 ottobre 2014

Facciamo la pasta!

Devo dire grazie ad una nuova amica miniaturista per questo progetto che ho realizzato!
Nel chiedermi se avessi mai miniaturizzato la macchina da pasta,quella classica in acciaio con la manovella per tirare la sfoglia e fare le tagliatelle (non avendola mai fatta prima), ho subito pensato di cimentarmi: che oggetto insolito!
Mi sono immediatamente messa all'opera! Ho preso la mia macchina per la pasta, l'ho misurata smontandola virtualmente in pezzi geometrici, ho diviso tutto per dodici, ho riportato tutto sulla carta e poi con cartoncino, foglio di rame per sbalzo e colla è venuto fuori questo...

 

 
Chiaramente, l'ho subito messa "in funzione"... E' tempo di zucca e allora... Perché non preparare dei gustosissimi ravioli???







 
Anche la rotella per tagliare la pasta è un esperimento...!
Ma...un attimo...MANCA IL PARMIGIANO!!!